Autentici Percorsi - Vivili da vicino









Editoriale



Carissimi Lettori

Questa newsletter fa parte del Piano di Comunicazione e Promozione integrata della destinazione turistica dell’Area Urbana composta dai comuni di Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni e Termoli. Il Piano, finanziato dal POR FESR-FSE Molise 2014-2020, è di gran lunga la più importante operazione di valorizzazione turistica mai realizzata in questo territorio. Affermare una destinazione ed un brand turistici sostanzialmente nuovi su un mercato estremamente affollato e polverizzato, nel quale l’emergenza sanitaria ha fatto crescere il desiderio e la ricerca di esperienze nuove che possano garantire il giusto equilibrio tra piacevolezza e tranquillità, rappresenta una sfida interessante ma estremamente difficile che va affrontata e vinta puntando a valorizzare gli elementi identitari del territorio, quei valori in cui tutti, ma proprio tutti gli elementi che compongono la destinazione (paesaggio, risorse, operatori, cittadini…) si possano riconoscere. L’ideazione e il lancio sul mercato turistico di una Destinazione costituita da quattro diverse comunità con caratteristiche attrattive peculiari e una identità unica, sono l’obiettivo, audace e innovativo, del piano integrato di comunicazione affidato nei mesi scorsi ed in corso di avanzata esecuzione. 

L’autenticità è il baricentro ideale di questo territorio. La chiave di lettura è il punto naturale di convergenza dei suoi quattro borghi e il tratto comune delle sue quattro anime: culturale, ambientale, enogastronomica e, di conseguenza, turistica. L’autenticità è dunque l’architrave della strategia adottata dal Piano per comunicare e promuovere la destinazione turistica dell’Area Urbana di Termoli e sarà l’elemento in grado di attrarre e rendere appagante l’esperienza di soggiorno dei turisti che la sceglieranno. L’autenticità è però una scelta senza compromessi, specie quando la si comunica a chi ne è alla ricerca per le proprie vacanze. Perché l’autenticità prima di essere raccontata va vissuta, in prima persona.

L’obiettivo di questa lettura sta proprio nel farVi “viaggiare”, conoscere questo territorio e, speriamo, farVi provare le sensazioni più profonde trasferendole nelle esperienze che vivrete, nelle immagini che raccoglierete, nelle storie che conoscerete oppure, se ci leggete al ritorno delle Vostre vacanze, consolidando e memorizzando e esperienze che avete vissuto, nelle immagini che avete raccolto, nelle storie che avete conosciuto.

È un gesto d’amore verso il Nostro territorio e il Vostro contributo ad un futuro migliore per la Nostra comunità.